Paola Cialdella

FORMAZIONE/ATTIVITÀ PERFORMATIVA

Cantante e strumentista eclettica, è nata a Genova, dove ha iniziato la propria educazione  musicale e si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N.Paganini”, con Canzio  Bucciarelli e successivamente, nel 2006, in clavicembalo, con lode, allieva di Barbara  Petrucci.
Nel contempo, ottiene con lode e dignità di stampa la Laurea in Lingue e Letterature  Straniere moderne (specializzazione francese) presso l’Università Statale.  Perfeziona la pratica dell’accompagnamento pianistico con Riccardo Marsano, poi sul  repertorio da camera, e porta il suo interesse verso il canto.
Come co-creatore del gruppo d’archi  “il Falcone” e del Festival di musica antica Musica Ricercata, lavora a Genova per dieci edizioni; da  allora, come strumentista, ha partecipato a svariati festival barocchi in Italia ed Europa. Consegue la nuova laurea in canto, presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, con il  massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Paola Pittaluga e Lavinia Bertotti, parallelamente  alla frequenza di masterclass tematiche e corsi con Roberta Invernizzi. 

Il suo percorso di cantante consta di un’esperienza decennale in ensemble polifonici e  performance solistiche in Italia e all’estero, e registrazioni per Dynamic, Stradivarius,  Hyperion, Glossa, Warner. Sebbene la musica antica e barocca rappresentino il repertorio  principale, è abituata a esibirsi in una vasta gamma di ambiti e stili.
Ha lavorato per il Teatro Stabile di Genova, quale vocal coach e accompagnatrice al  pianoforte per lo spettacolo « L’Ispettore generale » (regia di M.Langhoff) portato in scena a  Genova (Teatro Nazionale), Bologna (Arena del Sole), Milano (Teatro Strehler), Roma  (Teatro Argentina) e Mosca (Teatro dell‘Armata Rossa). 

Ha collaborato con i Madrigalisti Ambrosiani e La Stagione Armonica. Ha cantato per un  lungo periodo con il Coro Maghini di Torino nelle stagioni dell’Orchestra  Sinfonica Nazionale della RAI di Torino – diretta da J. Tate, J. Mena, R.F. De Burgos, H.  Rilling, C. Hogwood, G. Noseda, W. Marshall – e in produzioni dell‘Academia Montis Regalis (Alessandro De Marchi), in ensemble e come  solista per concerti e registrazioni.
Dalla fondazione fa parte dell‘ensemble Il Canto di Orfeo, diretto da Gianluca Capuano, con  cui si immerge nel repertorio madrigalistico e nel repertorio sacro barocco, insieme con  LaBarocca, in residenza presso l‘Auditorium di Milano. Con ICO ha preso parte  alle stagioni del Teatro alla Scala e dell’Opera di Lione nell’allestimento « A Dog’s Heart » di  A. Raskatov, diretto da M. Brabbins con la regia di Simon McBurney. Attualmente con ICO e Les Musiciens du Prince partecipa a tournée e festival con opere e concerti in tutta Europa.

Ha cantato per diversi anni con il Cor de Cambra del Palau de la Mùsica Catalana (Josep  Vila, Marc Minkowski, J. Puig, J.C. Spinosi) nella stagione in residenza a Barcellona e in  tournée (Parigi, Cracovia, Aix-en-Provence).
Collabora con l‘Ensemble Chiaroscuro (F.H. Cipriani) e il Coro Cremona Antiqua di  Cremona, diretta da Antonio Greco.
Partecipa inoltre a progetti con Cantica Symphonia (Giuseppe Maletto) e, per il repertorio medievale, collabora con il liutista Peppe Frana.

Attiva anche nel repertorio contemporaneo, talvolta in contesto teatrale, ha cantato con  Accordone, negli spettacoli Una Odissea e Una Iliade, con Guido. Morini e Marco Beasley, e a tutt’oggi con il quartetto femminile Cleantha, di cui è fondatrice e per il  quale elabora progetti da concerto originali. 

Dal 2015 collabora stabilmente con Oberwalliser Vokalensemble (CH) nel quale riveste il  ruolo di formatrice vocale e assistente. Con questa compagine si è esibita come solista in diversi progetti e ospitalità tra cui il Sion Festival e il Zermatt  Festival, qui sotto la direzione di Ton Koopman.
Sempre in Svizzera, è solista in produzioni dell’Ensemble Vocale Saint-Maurice diretto da Charles Barbier e per la Schola de Sion diretta da Marc Bochud.

Ha partecipato ad emissioni radiofoniche e festival internazionali tra cui Poesia e Musica a  San Maurizio, L’Altro Suono, Settembre Musica MITO, Stagione operistica del Teatro  Ponchielli, Ravenna Musica, Festival del Medioevo di Gubbio, Stagione della GOG di  Genova, Mysteria Paschalia di Cracovia (PL), Settimana della musica religiosa di Cuenca,  Stagione del Palau di Barcellona (ES), Les Baroquiales, Festival di Lucerna, Festival de  Hyères, Saison de la Philharmonie de Paris, Opéra de Lyon te de Aix-ein-Provence (F),  Salzburger Festspiele, Innsbruck Festwochen, Trigonale (A), Festival di Schwetzingen (D),  MA di Bruges (B), Zermatt Festival, Ceresio Estate, Murten Classics, Verbier Festival, Sion  Festival, La Via Lattea (CH).

MANAGEMENT & PROGETTI

La sua vita artistica e musicale è molto diversificata, per ambiti di interesse e continua formazione. Molto intesa permane l’organizzazione, l‘ideazione e la promozione di nuovi progetti.

Ha contribuito alla creazione del laboratorio didattico MAP Musica Antica a Palazzo (in residenza a Palazzo Bianco a Genova) – rivolto ad amatori e specialisti per lo studio e l‘approfondimento del repertorio antico – di cui è a tutt’oggi responsabile e docente. Negli stessi anni ha organizzato la rassegna Canti Sacri nel Mediterraneo con Vera Marenco, con la quale dal 2016 conduce la Stagione di concerti La Voce e il Tempo, un progetto originale in seno all‘Associazione Musicaround con cui ha promosso la realizzazione della rete di associazioni culturali Sistema Musica Genova. Da questo anno è direttore artistico insieme ad Alessandro Baudino del nuovo cartellone Modulazioni a Cuneo.

RICERCA / DOCENZA

La formazione accompagna da sempre l’attività di performer. 

In questo settore interessa di teoria e pratica della musica antica, direzione di coro, fisiologia della voce. La ricerca su quest‘ultimo tema in particolare si specifica nella pratica di Atem-Tonus Ton (letteralmente Respiro-Tono-Suono) con Silvia Biferale, Letizia Fiorenza, e a tutt’oggi con Judith Furrer-Bregy (CH), Isabell Kargl (A), Esther König (CH).

A Brig (CH) è docente presso la Singschule Oberwallis, con la quale realizza concerti, stage  e concorsi internazionali, e la Allgemeine Musikschule Oberwallis per il dipartimento di Canto. 

Da quest’anno è docente per la Semaine de Musique Liturgique a Saint-Maurice e per l‘OCV (Chor- und Cäcilienverband) nella formazione corale.