Musica per ogni tempoGIUGNO | OTTOBRE 2023

Un nuovo festival, un nuovo sguardo

Modulazioni, un cartellone in cui la musica storica diventa musica di ogni tempo. Concerti di respiro internazionale, progettazione condivisa e partnership con istituzioni educative, incentivi concreti alla creatività giovanile, al benessere, alla conoscenza.

Incontri e scambio con gli artisti ospitati, relazione con il territorio, buone pratiche. Un circuito virtuoso in cui il pubblico è utente, attore ed ambasciatore presso la comunità.

Modulazioni, come passaggio di stato, come origine da cui si parte per andare altrove, come legame di vicinanza, come atto di generazione e perpetuo movimento, come canto e melodia, come memoria e fonte del cambiamento.

Nella relazione col passato risiede un valore innovativo.

Noi vogliamo che questo dibattito rimanga aperto, che ci interroghi sul fare musica oggi, intesa come musica di e per ogni tempo.

Il progetto propone un ampio cartellone concertistico, un nuovo format che si situa in un territorio, la città di Cuneo, ove non esiste ancora una programmazione ampia e coerente intorno alla cultura della musica antica.

I singoli appuntamenti presentano artisti di altissimo livello, giovani e di lunga esperienza, attivi a livello internazionale e rappresentanti della più attuale ricerca in ambito musicologico, in formazioni che vanno dal singolo musicista all‘ensemble.

I programmi selezionati, mai avulsi dal loro contesto, insieme alle molteplici attività complementari che armonizzano e connotano il progetto globale, sono inseriti in circuiti culturali, cooperazioni con associazioni ed enti culturali e musicali di comune ispirazione.

La direzione artistica sceglie inoltre un taglio innovativo e prevede di offrire una esperienza concreta alle fasce meno presenti nelle sale da concerto (fascia infantile prescolare) e contemporaneamente agli studenti dei corsi musicali, che costituiscono il pubblico dell’oggi e del domani.

A tutti il nostro invito a prendere parte a questi momenti così preziosi!

Ideazione e direzione artistica

Alessandro Baudino    |    Paola Cialdella