Musica per ogni tempoGIUGNO | OTTOBRE 2023

MODULAZIONI | MUSICA SENZA TEMPO | 2. edizione

Modulazioni parla di  musica antica come  musica di ogni tempo, ne riscopre  i luoghi e le origini profonde, suggerendo  nuove connessioni  ed interrogando la contemporaneità in un processo creativo basato sul dialogo tra musica, spazio, persona. 

Modulazioni come passaggio di stato, origine ed altrove, fonte e legame di vicinanza, atto di generazione e perpetuo movimento, canto e melodia.

La musica custodisce la nostra memoria e il nostro patrimonio, li rende vivi e contemporanei, racconta la nostra storia senza fine.

Il festival prevede una programmazione originale in cui la musica storica abbraccia le arti sorelle: il suono intreccia la parola e la carta, il corpo, la danza. Una proposta ricca, pensata per tutte le fasce d’età e distribuita in quattro fine settimana a partire dal mese di giugno. Concerti di respiro internazionale, progettazione misurata sul pubblico di destinazione, incentivi concreti alla creatività giovanile, al benessere, alla conoscenza. Attraverso Modulazioni incontreremo artisti di altissimo livello e di lunga esperienza, giovani attivi in tutta Europa, rappresentanti della più attuale ricerca in ambito musicologico.

Gli appuntamenti in agenda, insieme alle molteplici attività complementari che armonizzano e connotano il progetto globale, sono inseriti in circuiti culturali, cooperazioni con associazioni musicali, enti istituzionali, siti del patrimonio cittadino.

Ideazione e direzione artistica